domenica 29 giugno 2014

Il mistero della regina scomparsa...

Ciao a tutti. E' passato un po' di tempo dall'ultimo post, ma effettivamente c'è poco da dire. Annata da dimenticare: millefiori primaverile nullo, acacia nulla, castagno nullo. Forse mettendoli insieme qualcosa si riesce a fare ma il morale è piuttosto a terra. Ho anche preparato diverse trappole per il polline ma questo tempo infame mi impedisce di pianificare un sistema di raccolta.
Ieri ho iniziato ad ingabbiare le regine per il blocco della covata e, come suggeritomi al corso, le ho ingabbiate nel melario. 



La speranza è che così magari riescano a riempire quello che manca e magari a opercolare. Ma veniamo al titolo del post. Ho trovato quasi al primo passaggio tutte le regine; dico "quasi" perchè un'arnia l'ho passata due volte prima di vedere il deretano regale che saltellava tra le celle. Ora, una di queste sedicenti regine, la sto cercando da due giorni! Ieri ho passato tutti i telaini per ben quattro volte e oggi per tre ma della regina nessuna traccia. O meglio: ci sono gli ovetti di giornata ma lei proprio non riesco a trovarla. Questo mi dà sui nervi. Domani la ripasso e spero di trovarla perchè devo cercare di ingabbiarle tutte negli stessi giorni. Vi terrò aggiornati...
Ho preparato anche una trappola per i calabroni, dato che li ho visti gironzolare. E' stato proprio bello trovarli ubriachi nella birra...








Nessun commento:

Posta un commento